Sociedad Española de Psiquiatría y Psicoterapia del Niño y del Adolescente

Teléfono: 640 831 951sepypna@sepypna.com
Domicilio social: C/ Sta. Isabel, 51 - 28012 Madrid
Aula formación: C/ Montesa, 35 - 28006 Madrid

2012-09-19 Padova. Master Genitorialita

Encuentro en Padova los días 19 y 20 de setiembre
Descargar programa
Desde Padova La Dra. FAva, nos envía la siguiente información:

Cari colleghe e colleghi,

invio l’invito all’ultimo dei convegni che l’Università di Padova mi ha permesso di fare nei 42 anni di una attività appassionante, con persone ricche di idee ed intuizioni, con studenti sempre sorprendenti e, negli ultimi 12 anni, con pazienti con cui è stato possibile organizzare, sperimentare e valutare nuove vie d’intervento.

Molti colleghi che sono stati miei studenti o partecipanti ai convegni, al master sulla genitorialità o ai numerosi corsi di perfezionamento, sono diventati amici e/ o collaboratori ed hanno rappresentato una inesauribile sorgente di confronto per demitizzare ed al tempo stesso utilizzare intelligentemente, ciò che i nostri colleghi di quell’altrove che il mio nomadismo mi ha sempre spinto a cercare, ci portavano.

La nostra Università, con l’eccesso di iscritti che l’ha caratterizzata, per molti anni ha incontrato difficoltà nell’organizzazione di strumenti per la preparazione clinica, cioè di servizi clinici in cui la formazione avvenisse sul campo, nei suoi aspetti teorici e di ricerca, in maniera omogenea.

Ancora oggi l’istituzione di tirocini dei nostri studenti nei servizi è una tappa importante che ha bisogno però di essere perfezionata attraverso una rete formativa molto più organizzata.

Sono molto grata ad Alberto Mazzocco e Vincenzo Milanesi che tanto hanno fatto per rendere possibile uno spazio clinico multiforme ed a cui almeno alcuni studenti possono partecipare.

La scelta dell’argomento dei costi per questo ultimo convegno nasce dalla constatazione della scarsità dei mezzi che abbiamo oggi a disposizione per rispondere alle numerose domande di interventi clinici psicologici che ci arrivano da molte parti, e la presenza di tanta voglia di lavorare da parte dei nostri numerosissimi laureati senza un posto di lavoro e che dovrebbero e potrebbero trovare una collocazione idonea attraverso una riorganizzazione formativa e di rete dei servizi senza aggravio di spesa, con un netto miglioramento delle nostre attività assistenziali.

Spero di potervi salutare numerosi a questo ultimo incontro e vi ringrazio per tutta la simpatia e l’interesse che mi avete manifestato in questo lungo percorso che si conclude.

Cordiali saluti

Prof.ssa Graziella Fava Vizziello

Segreteria Master Genitorialità e Sviluppo dei figli Università degli studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione Via Belzoni 80, 35121 Padova Tel. +39 049/8278483 — Fax +39 049/8278451
e-mail: master.genitorialita@unipd.it

Subir